.
Annunci online

"Una simile pace dovrebbe permettere a tutti gli uomini di navigare senza impedimenti oceani e mari." (Carta Atlantica, 14 agosto 1941)
Economia sociale di mercato: una sfida per l'Europa
post pubblicato in Focus Europe, il 22 agosto 2008


Molto interessante l'intervista che oggi Mario Monti ha rilasciato al Sole 24 Ore; un'utile e forte indicazione sulle strade che l'Europa può prendere per indicare al mondo una governance dell'economia e della politica forte, ma non autoritaria; decisa e solidale, ma non illiberale.
Per un'economia sociale di mercato che sia disciplina e rigore di bilancio, ma anche reale governo dell'economia e della società.
E' il caso di riflettere attentamente su alcune di queste indicazioni
Francesco Maria Mariotti

"Nel nuovo quadro, con la crisi economica e finanziaria, vi sarà comunque una fase in cui gli interventi dei pubblici poteri avranno, rispetto al funzionamento del mercato, un ruolo maggiore, come sottolinea spesso Giulio Tremonti. Per l'Europa, a mio parere, questo rappresenta una sfida in più: come far sì che questo plus di politica non spezzzi, ma anzi valorizzi e rafforzi, la costruzione del mercato unico. (...) Se si vuole più capacità direttiva del pubblico rispetto al mercato, ma non si vuole che quest'ultimo si riframmenti in tanti mercati nazionali, occorre che il "più pubblico" sia "più comunitario" (...)"

Sfoglia luglio        settembre
rubriche
links
tag cloud
cerca
calendario
adv